PUBLIC SPEAKING:

 

IMPARARE DIVERTENDOSI.

APPRENDERE CON ENTUSIASMO.

TANTA PRATICA E TANTO DIVERTIMENTO.

 

Presentazione e obiettivi:

Il corso permette di poter sviluppare le abilità necessarie a parlare in pubblico, trasferendo le regole fondamentali per costruire una presentazione e gestire i processi di comunicazione.

Dopo una prima fase dedicata alle tecniche fondamentali del processo di comunicazione, il docente esaminerà gli ostacoli e i fattori di distorsione della comunicazione, le diverse fasi di preparazione di una presentazione e le tecniche di controllo dell’emotività.

Si procederà infine alla preparazione di una presentazione finale che consentirà un feed-back individuale e di gruppo e la predisposizione da parte del docente di un piano di miglioramento individuale.

Il coinvolgimento emotivo è alla base dell’apprendimento, del ricordo e della motivazione ad applicare nel tempo quanto appreso; per questo motivo inseriamo in ogni intervento formativo delle “prove speciali” che permettano di sperimentare emozionalmente e profondamente tutte le tecniche e le strategie apprese durante il seminario diventando, quindi, reali metafore di vita.

La strategia formativasi fonda sulle capacità tecniche e comunicative del trainer, che comprendono le più aggiornate strategie nel campo della psicologia del cambiamento, (NAC – Condizionamenti Neuro Associativi, NEI – Emotional Balance, AT – Analisi Transazionale, ecc…) e su una procedura ben codificata. Durante ed alla fine di ogni prova si effettuano, all’interno del team, momenti di condivisione di quanto viene appreso, step by step. Alla fine della prova il trainer guida un momento di riflessione sull’accaduto. Ogni partecipante si trova così non solo a provare su se stesso ed immediatamente le cose apprese, ma anche a condividere l’esperienza e gli spunti degli altri allievi.

 

FORMAZIONE BASE: I° modulo

 

La comunicazione non verbale:

– Il controllo della voce: velocità, tono, ritmo, volume, pause, accenti, intonazioni.

– I movimenti del corpo: mimica e gesticolazione. 

– I gesti da evitare

– Lo sguardo: strumento di contatto con il pubblico

– La scelta dell’abbigliamento

Esercitazioni mutuate dal canto e dalle tecniche teatrali.

 

Comunicare in modo convincente e persuasivo:

– Valore delle parole e loro significato

– Tipologie di discorsi e presentazioni

– Obiettivi di una presentazione in pubblico

 

La gestione dell’emotività per migliorare l’interazione con l’uditorio:

– Rilassamento e controllo posturale

– Tecniche di respirazione e gestione dell’ansia

 

Il processo di comunicazione:

– Insegnamenti della retorica e dell’arte oratoria

– Sequenze del processo comunicativo

– Regole per comunicare efficacemente

– Elementi di distorsione da controllare

Esercitazione: Auto-presentazione dei partecipanti

 

FORMAZIONE AVANZATA: II° modulo

 

Scrivere, organizzare e presentare un discorso:

– Reperimento e organizzazione delle informazioni

– Stesura dell’intervento e controllo del testo

– Presentazione e timing dell’intervento

– Scelta dei mezzi audiovisivi: come utilizzarli al meglio

– Uso di immagini e filmati per spiegare e rendere appetibile il contenuto

 

Comprendere e gestire comportamenti e personalità nella comunicazione:

– Riconoscere le singole personalità

– La comunicazione interpersonale fra diversità ed analogie

– La consapevolezza di sé, degli altri e della situazione, nelle comunicazioni interpersonali

– Posizioni esistenziali e canali di comunicazione

 

Gestione dell’uditorio:

– Creazione e mantenimento del rapporto con chi ascolta

– Il feedback dagli interlocutori

– La reazione a provocazioni e sfide

– Tecniche di conclusione del proprio discorso

 

Esercitazione: 

– Riprese video dei partecipanti

– Feedback individuale e di gruppo per l’individuazione delle aree di miglioramento

 

Metodologia Didattica:

I temi saranno affrontati affiancando alla trattazione teorica la presentazione di casi esemplificativi. È previsto, inoltre, il coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’utilizzo di metodologie attive: simulazioni, filmati, verifiche e riprese video per consentire ad ogni partecipante di verificare la propria evoluzione professionale di sviluppare un’azione di counselling individuale, mirato al raggiungimento e all’acquisizione di tecniche per la gestione e il controllo dell’intero processo di comunicazione.

 

Quando: 18 e 19 dicembre 2018

Dove: Hotel Pino Verde – Via Borgo Padova, 114 – Camposampiero (Padova) www.hotelpinoverde.it 

Quota iscrizione:

€ 220,00 per ogni singolo modulo.

€ 340,00 per entrambi i moduli.

Comprensiva di pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 12 partecipanti a garanzia dell’efficacia della formazione. 

Orari: 9.30 – 13.00 // 14.00 – 17.30 

EXTRA: I PARTECIPANTI AVRANNO LA POSSIBILITA’ DI RIFARE GRATUITAMENTE IL CORSO PER UNA VOLTA. 

Per ricevere la scheda di iscrizione: info@nicolamazzolin.it 

 

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattami per informazioni

 

ULTIMA DATA PER IL 2018: 

18 dicembre: primo modulo Formazione Base

19 dicembre: secondo modulo Formazione Avanzata

 

 

Prossime Date 2019:

 

  • 22 gennaio: primo modulo  Formazione Base                         
  • 23 gennaio: secondo modulo Formazione Avanzata
  • 19 febbraio: primo modulo Formazione Base
  • 20 febbraio: secondo modulo Formazione Avanzata
  • 26 marzo: primo modulo Formazione Base
  • 27 marzo: secondo modulo Formazione Avanzata
  • 23 aprile: primo modulo Formazione Base
  • 24 aprile: secondo modulo Formazione Avanzata

 

 

Per informazioni: info@nicolamazzolin.it