Vendere casa velocemente grazie all’Home Staging!

Troppo spesso si pensa che a vendere un immobile siano tutti bravi, che non siano necessarie alcune strategie mirate o che se il mio appartamento non si vende non è colpa mia! Sono le persone che non apprezzano il mio immobile oppure è sempre colpa della crisi e delle banche!

Invece NO!

A volte anche l’immobile più bello, quello curato e piacevole, sito in una posizione stupenda, ha delle difficoltà ad essere venduto! Pensiamo poi a quegli immobili che prima di essere messi sul mercato avrebbero bisogno di qualche piccolo accorgimento (..ovviamente low cost!) per far si che la prima impressione che il visitatore avrà non sarà quella di un appartamento buio, trasandato e che avrá mille lavori da fare! La maggior parte delle persone fatica ad immaginarsi subito come potrebbe diventare quell’appartamento con le dovute modifiche e ristrutturato. Dobbiamo ricordarci che qualsiasi visitatore, decide se l’immobile che sta visitando può interessare o meno durante i primi 90 secondi della prima visita! Abbiamo quindi 90 secondi per far innamorare l’acquirente del nostro appartamento!

E quindi: come facciamo a far si che anche il nostro immobile piaccia e soprattutto, piaccia ad un numero maggiore di persone? Ovviamente più è ampio il pubblico e più ci saranno possibilità che tra essi ci sia il potenziale compratore!

Ora vi sveliamo uno dei segreti. l’ Home Staging! Questa tecnica ancora poco conosciuta ai piú nel nostro paese, ma che nel resto del mondo è conosciuta, apprezzata e soprattutto richiesta!

L’Home Staging è l’arte di rendere un immobile il più piacevole ed accogliente possibile, mettendone in risalto pregi e potenzialità, trasformandola in un prodotto interessante che chiunque potrebbe desiderare. Nato negli anni ’70 negli Stati Uniti dall’idea dell’agente immobiliare Barb Schwarz, diventa presto una tecnica di valorizzazione immobiliare, diventando un servizio irrinunciabile prima di mettere un immobile sul mercato.

Le statistiche oggi ci dicono che le abitazioni che hanno effettuato un intervento di Home Staging si vendono meglio e in minor tempo rispetto alle altre; é stato riscontrato che un acquirente decide se comprare un immobile nei primi 90 secondi della prima visita spesso in seguito ad un vero e proprio colpo di fulmine!

Sicuramente penserete che l’Home Staging significa fare interventi costosissimi e voi non avrete né il tempo e né la voglia di investire dei soldi per il vostro immobile che tanto verrà venduto a qualcun’altro! Invece non è così. L’Home Staging è una tecnica poco invasiva e poco costosa e comprende piccoli interventi di sistemazione, riordino, pulizia e spersonalizzazione, uniti ai consigli di un esperto circa la preparazione dell’immobile per visite reali. Ma non immaginatevi una vera e propria ristrutturazione, anzi il bravo Home Stager cerca di fare il meglio con minimo investimento.

In questo articolo avete visto alcune immagini esemplificative di alcuni interventi di Home Staging ma nei prossimi articoli andremo a vedere interventi molto più mirati su singoli ambienti della casa per mostrarvi quanto può cambiare la percezione di uno spazio con un piccolissimo investimento!

E’ per me importante mettere al centro dell’attenzione del cliente il concetto di Home Staging perché so che la valorizzazione del proprio immobile è il primo passo da compiere per chi vuole vendere la propria casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *