La guida per comprare casa fornito dall’Agenzia delle Entrate

 

É online da qualche settimana una preziosa guida fornita dall’Agenzia delle Entrate per chi é interessato a comprare un’abitazione. All’interno della guida sono trattati un po’ tutti i temi legati alla compravendita di un immobile: dai controlli preventivi da effettuare prima di acquistare fino alle imposte da pagare nel momento dell’acquisto passando per le agevolazioni fiscali in vigore. La guida é divisa in 4 macro sezioni: 

1) Laprima sezione fornisce alcuni consigli sulle verifiche catastali ed ipotecarie da effettuare. Io personalmente mi occupo giá di verificare che l’immobile sia in regola sia dal punto di vista edilizio che urbanistico ed inoltre é il notaio che, prima di effettuare il rogito, efettua tutte le verifiche sull’immobile.

2) Nella seconda sezione vengono fornite anche le indicazioni sul Contratto Preliminare di Compravendita con le relative registrazioni.

3) Nella terza sezione si parla invece delle imposte legate all’acquisto di una casa differenziando tra acquisto da un privato o da un’impresa. In questo capitolo non sono state indicate le agevolazioni fiscali relative all’acquisto di una prima casa che invece sono trattate interamente nella sezione successiva.

4) Nell’ultima sezione invece sono presenti alcuni quesiti posti dai contribuenti sulle casistiche piú comuni.

Ti consiglio di scaricare o consultare questa guida on-line direttamente a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *