Vendere una casa non arredata: consigli per l’uso

Quando si decide di mettere in vendita un immobile, si ha sempre come primo obiettivo quello di riuscire a farlo il più velocemente possibile, ad un buon prezzo, senza spendere tempo in azioni preliminari, come la preparazione dell’immobile che si sta per mettere sul mercato.
Per preparazione dell’immobile, si intende renderlo pronto ad accogliere il potenziale acquirente, affascinarlo, e portarlo quindi all’acquisto.
Mettere in vendita un immobile vuoto, privo di qualunque elemento d’arredo, non aiuta sicuramente ad arrivare al suddetto obiettivo.

 

Poi seguito vi elenco 4 motivi che spiegano il perchè è importante arredare una casa prima di metterla in vendita:

1. Trasmettere un’emozione: chi acquista pensa al futuro, al comfort della propria famiglia, al luogo in cui trascorrerà i momenti principali della sua vita privata. E’ fondamentale che durante la visita, l’acquirente riesca ad immaginare la sua vita all’interno di quell’ambiente, e farlo camminando all’interno di stanze vuote risulta molto difficile.

2. Distanze e punti di riferimento: nell’ottica di chi visita un immobile, a meno che non sia un professionista del settore, è sempre difficile percepire nella maniera esatta le dimensioni quando non si hanno punti di riferimento a disposizione. E’ possibile che uscendo, l’acquirente pensi: “ma sarà grande abbastanza per me”?

3. Organizzazione degli spazi: dare indicazione di come riuscire a sfruttare bene gli spazi dell’ambiente in questione è fondamentale. Non tutti riescono a capire come poter inserire l’arredo guardando una stanza completamente vuota.

4. Non evidenziare quel che non va: è normale che acquistando una casa già vissuta, sia necessario apportare alcuni piccoli interventi di ristrutturazione. Se l’acquirente non ha altro da guardare, sarà molto attento a notare tutte le pecche e i difetti dell’immobile, dandogli maggiore importanza. Così la crepa dell’intonaco può demotivare e scoraggiare all’acquisto.


 

Le soluzioni per far si che queste ipotesi non si rivelino ci sono, ed è importante saperle sfruttarle a proprio favore. Un buon servizio di Home staging è quella più adatta in questi casi. Comporta certamente a monte un piccolo investimento in termini economici, ma i risultati sono visibili fin dal primo momento. In questo modo vendere una casa non arredata sarà più rapido, e riuscire a farlo ad un buon prezzo ripagherà dell’investimento iniziale.

 

 

Non è necessario spendere un capitale. Pochi elementi e ben distribuiti, magari acquistati in alcune famose catene di arredamento low cost, basteranno a rendere accogliente e familiare anche la stanza più angusta.
Personalmente io posso aiutarvi in tutte le fasi di vendita della vostra casa: dalla creazione della presentazione migliore fino alla vendita diretta tra privati e senza intermediari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *